Tag: Università di Catania

Lezione in piazza

[Qui sotto si può leggere una comunicazione che avevo preparato per questo sito, relativa a una lezione da svolgere all’aperto su iniziativa degli studenti
Read More

La Realtà

Il 30.9.2021 ho tenuto una relazione nell’ambito del Convegno internazionale organizzato dai colleghi del Dipartimento di Scienze della Formazione di Unict. Convegno dedicato a L’invenzione
Read More

Per la libertà

Mercoledì 6.10.2021 gli studenti dell’Università di Catania torneranno in piazza per un pomeriggio di riflessione e di libertà. Pubblico qui la locandina e il
Read More

Sul reale

La mattina di giovedì 30 settembre 2021 terrò una relazione nell’ambito del Convegno L’invenzione della realtà. Scienza, mito e immaginario nel dialogo tra realtà psichica
Read More

Programmi 2021-2022

Nell’anno accademico 2021-2022 insegnerò Filosofia teoretica, Epistemologia e Filosofia delle menti artificiali. Pubblico i programmi che svolgerò, inserendo i link al sito del Dipartimento di
Read More

Medicina

Dopo il primo incontro -dedicato a Viaggio al termine della notte e Morte a credito– continueremo il nostro percorso dentro l’opera di Louis-Ferdinand Céline occupandoci della
Read More

Lezioni 2021

Lunedì primo marzo avranno inizio le lezioni dei tre corsi che terrò nel 2021 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui
Read More
1 2 3 4 5

Ultimi Commenti

agbiuso · 19.06.26
su La voce, la morte
Se è vero, è una forma di giustizia che ci conforta.
agbiuso · 19.06.26
su Valori
Condivido interamente. L'Unione Europea è davvero una latrina moralistica, ipocrita, immonda. ================ Andrea Zhok, 19.6.2026 Ieri è stata approvata una mozione dal Parlamento Europeo con 283 voti favorevoli, 199 contrari e 85 astensioni. Questa mozione condanna "l'emergenza umanitaria a Cuba" addossandone integralmente la responsabilità al governo cubano e al sistema…
agbiuso · 19.06.26
su Israele, il nazismo
ISRAELE SULL'ORLO DELL'ABISSO Target, 19.6.2026 Nel podcast di stamattina, ho usato l'espressione "psicopatologia collettiva" per definire l'ideologia sionista. E, mi sembra, gli avvenimenti delle ultime ore stanno confermando che ormai Israele è un paese totalmente fuori controllo, in preda ad una follia distruttiva ma anche autodistruttiva. Definiamo un attimo il contesto generale.…
agbiuso · 19.06.26
su L’orrore
Oltre, molto oltre, il nazionalsocialismo. Non 10 nemici eliminati per ogni tedesco ucciso bensì 1000 libanesi per ogni israeliano ucciso. Ancora una volta è il puro orrore.
agbiuso · 19.06.26
su Marionette
Eh sì, a volte i servi rimangono ‘allibiti’ dalla brutalità del padrone.

HISTORY




-Stati Uniti d'America

-Iran

-Perversioni

-Il male sionista
Israele è una comunità politica intrisa della convinzione di essere razzialmente e teologicamente superiore a tutte le altre, in quanto «popolo eletto».

-L'orrore

-Con la Russia, per l’Europa




-Remigrazione

-Il vaccino è libertà

-Contro il politicamente corretto

LIBRI

AGB Bibliografia completa
(pdf aggiornato al 20 giugno 2026)

Bibliografia completa sulla piattaforma Cineca IRIS
(Institutional Research Information System)

Lezioni 2026
Dipartimento di Scienze Umanistiche – Unict

Filosofia teoretica corso avanzato: Materia

Filosofia teoretica: Simposio

Metafisica: Europa e Metafisica

Filosofia della storia: Carl Schmitt. Sull'Europa

Canale pubblico su Telegram