Matteo Renzi esce dal Partito Democratico e si accinge a formare nuovi gruppi parlamentari, del tutto fedeli alla sua linea e ai suoi voleri. Anche un Machiavelli bambino (come ho scritto) avrebbe compreso questo gioco. Ora il Governo Conte 2 e il Movimento 5 Stelle saranno sotto costante ricatto, in mano ai parlamentari del nuovo partito renziano e ai suoi interessi nella magistratura e nelle banche.
Il Movimento 5 Stelle merita questa fine, vista l’insipienza politica che ha dimostrato. Per quanto riguarda gli uccellini di Twitter e della Rete, sono stati (e sono) tutti a starnazzare intorno allo spaventapasseri Salvini mentre il padrone del campo faceva e fa il suo lavoro.
L’ingenuità, non l’immaginazione, al potere.

Iscriviti
Notificami

15 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Gentilissimo prof. Biuso, mi rasserena la sua analisi sullo spaventapasseri Salvini. Io ingenuamente credevo fosse autenticamente fascista oltre che razzista soprattutto nei nostri confronti di “terroni di merda”. Avevo pensato, come quel comunista di Papa Francesco, che non fosse proprio giusto far morire in fondo al nostro Mediterraneo tanti nostri fratelli. Condivido totalmente l’analisi su Renzi ma mi spaventa di più avere la Lega al potere. Non possiamo accettare il male maggiore credendo che Salvini sia antiliberista e ambientalista, ignorando i gruppi di potere che lo sostengono. Con stima e ammirazione. Giuseppe Ceres

Caro professore, e mi permetta il caro per l’affetto indiretto che mi lega a lei per la lettura dei sui libri e per gli articoli che pubblica sulla sua pagina e che con piacere ricevo. Avevo letto e ho riletto volentieri l’articolo sui flussi migratori e ne condivido il contenuto per affinità al suo pensiero politico. Resto, tuttavia, perplesso sulla mancanza di un suo giudizio sul ruolo politico della Lega e di Salvini, che io reputo molto pericoloso pur non giustificando nè condividendo l’assetto politico che si è realizzato dopo la crisi maniacale data dallo scompenso narcisistico di Matteo Salvini. Mi scuso per la replica ma tengo al suo parere.
Cordialmente
Giuseppe Ceres

Certo è sconcertante la mossa di Matteo Renzi, ma non possiamo che convenire -mi sembra di poter dire- che è un evento che rientra nella vita dei gruppi parlamentari. Pensiamo a tutta la storia della ‘sinistra’ italiana!
Se poi dietro ciò ci siano le ombre dei grandi gruppi finanziari e\o oscure trame che vengono gestite dagli eurocrati, può darsi. Vedremo.
Potremmo anche dire che dietro lo spaventapasseri Salvini ci sia Putin, che non è proprio innocuo. I politici, ci hai recentemente insegnato caro Alberto (‘Nati morti’, 8 settembre 2019), non sono mai innocui. Tranne i cinque stelle, a quanto pare.
Ma penso che Pasquale D’Ascola faccia notare, a ragione, che con il cinque-sei percento risulterebbe difficile tessere qualche ricatto da parte del già sconfitto partito renziano.
E’ molto probabile che si vada ad elezioni quanto prima, semmai. In un clima che vedrebbe di nuovo agitarsi le ‘plebi’ (la forma è sostanza) salviniane.
Dimenticavo, ho molto apprezzato la narrazione simil-camilleriana di Pasquale, nel suo commento del 9 settembre:-)

Grazie davvero signore. Pasquale

Però v’è da osservare una cosa. Questo governo ha avuto il gradimento di mezzo mondo, politico e finanziario. Renzi da solo avrà il peso elettorale di quanto, del 5, del 6 per cento. È immaginabile che voglia far fuori il governo, andare ad elezioni e perderle due volte. E poi se il mondo delle banche, quali, l’Etruria (?) lo appoggia, sono così rapaci e cretini da mettersi contro le grandi banche. A che scopo. per ottenere un po’ di impunità locale. Non capisco. Renzi dimostrò come Sallvini di scamnbiare le europee per le nazionali. MA quale gico giocherebbe, quello di allearsi con lui per fare un fronte di centro destra senza Berlusconi o con Berlusconi e la Meloni. Calenda lo aspetta per fare un partito popolare degli imprenditori. Non saprei.

Caro professore, lo conferma il Presidente della V commissione bilancio e tesoro alla Camera.
https://twitter.com/borghi_claudio/status/1173755733135040513

Sì ho letto. Come diceva Paolo Grassi torcendosi le mani dalla rabbia, Povca tvoia

Share this post

Articoli correlati

Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più
Petrarca / Purcell
Tra danze e corti – Viaggio nella musica antica (1400-1700) Abito a un chilometro circa dalla dimora dove Francesco Petrarca visse durante il suo
Leggi di più
Marionette
Segnalo una riflessione attenta, argomentata e pienamente condivisibile. Si intitola Baizuo, conformisti e rossobruni L’autore è Emanuele Maggio. La Fionda, 10.7.2025 ================== Di recente
Leggi di più
Autodissoluzione
Diventa sempre più necessario tentare di elaborare «nuove sintesi proiettate oltre lo spartiacque ideologico Sinistra/Destra» (Marco Tarchi, in Diorama Letterario, n. 384, marzo-aprile 2025,
Leggi di più