Blog La forma degli Dèi

La forma degli Dèi

Nel cristianesimo Dio si fa uomo, nella Grecità sono gli uomini a essere divinizzati, una forma di teomorfismo. I Greci sanno che gli Dèi in quanto figure umane sono delle nostre invenzioni, in quanto forma -invece- costituiscono la potenza cosmica senza volto e senza volontà. Il teomorfismo sarebbe, pertanto, solo un modo sufficientemente umile per accostare l’umano alla figura divina, senza per questo pretendere di coglierne e tanto meno esprimerne la forma, che rimane sempre enigmatica.

apollo

Iscriviti
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

c’è anche un altro modo di vedere le divinità greche: assimilarli un po’ ai vip “nostrani”…

ai greci mancavano tv riviste e cinema e quindi i vip: così si son messi di buona lena a immaginarsi i loro divini o divinizzati che dir si voglia

Share this post

Articoli correlati

Civiltà
«…lernen zu können schon ein hoher Ruhm und eine auszeichnende Seltenheit ist, von den Griechen …dai Greci, imparare dai quali è in genere già
Leggi di più
Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più
Iliade?
Teatro ABC – Catania Iliade. Il gioco degli dei di Francesco Niccolini, liberamente ispirato all’Iliade di Omero, Drammaturgia e regia di Roberto Aldorasi, Francesco
Leggi di più