Prima hanno preteso tre giorni di blocco, poi due, infine si sono accontentati di un pomeriggio. Ma ciò che importa è il gesto simbolico, fosse anche di un’ora soltanto. Ciò che conta è interrompere  i lavori del parlamento perché lo chiede un deputato insieme al suo partito. E lo chiede per protestare non contro una sentenza ma contro il fatto che la Cassazione voglia e debba -per legge- arrivare a una sentenza. Un’enormità costituzionale e logica che segna il punto più basso di questo infinito precipitare al quale è ridotta la vita politica italiana. Il punto più basso di una collettività in mano al padrone delle televisioni, all’amico dei mafiosi, al priapo della Brianza.
Costui è evidentemente anche il vero padrone del Partito Democratico, al quale impone e detta le sue condizioni come se i deputati e i dirigenti di quel fantasma di partito fossero degli alfano qualsiasi. E i militanti, gli iscritti, gli elettori del PD non hanno nulla da dire? Lo voteranno di nuovo? Vergognatevi, amici, se farete ancora una cosa simile. Perché vorrà dire che siete anche voi, soprattutto voi, i sostenitori dell’entità malefica e nauseabonda che domina l’Italia da vent’anni con l’attiva complicità dei violante, d’alema, veltroni, napolitano.
Micromega continua a lanciare appelli alla giunta del senato -che dovrebbe riunirsi domani- affinché dichiari ineleggibile Silvio Berlusconi in base alle leggi della Repubblica. Ma non c’è Repubblica, non c’è legge. C’è solamente l’interesse di un soggetto che se anche fosse soltanto il proprietario di Mediaset sarebbe un’entità putrescente, finta, volgare e inguardabile, «d’un viscidume crasso e melenso» (Carlo Emilio Gadda, La cognizione del dolore, Garzanti 1994, p. 118).

Iscriviti
Notificami

14 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

[…] assurda e criminale; del vecchio PCI è rimasto soltanto questo, vale a dire il peggio. Come scrive Adriana Bolfo, Ideologia significa anche che “gli ideali” diventano copertura, maschera, alibi, truffa per […]

Solo una obiezione: non parlerei tanto di “vero padrone del PD” quanto di collusione istituzionale del PD con costui, da tempo. Istituzionale nel senso che, se a qualcuno dentro quel partito la collusione non piace, non è dato saperlo e comunque non ha generato né cambiamenti di rotta né abbandoni del partito da parte del qualcuno (ipotetico, voglio ancora sperare che esista) del partito stesso.
Tra l’altro, è così che si dà ragione a quelli che sostengono che “sono tutti uguali” e che un tempo sembravano qualunquisti – definizione per altro assai comoda e sbrigativa – e ora, dunque, molto meno.
Gli ideali sono diversi? Appunto, gli ideali, ma non “i reali”, come grupppi di persone ora anche visibilmente, programmaticamente e orgogliosamente dalla medesima parte.

Caro prof,
condivido appieno la sua “fotografia oggettiva” della situazione.
Con stima,
Erika

ALl’amico Biuso e allo studente buono dedico l’affermazione che purtroppo la ghigliottina ha funzionatoa poco e male e di Bresci pochi, troppo pochi perchè l’intesa sul potere e l’intendersi del potere nel modo perverso cui è arrivato a intendersi, potesse mutarsi in paura e quindi in pavida temperanza. Lo studente non capisce che i
tu-mi-ami, versione milanese delll’uomo de panza, solo le mazzate capiscono perchè, Darwin conta pure qualcosa, i primati inferiori, saranno primati, ma più che inferiori deteriori sono; le differenze esistono e vanno ribaltate prima che i diversi ci ribaltino. Nessuno sognerebbe di affidare a un orango una repubblica nemmeno venisse il primate da Arcore o si chiamasse Don Napolitano o Donna da Letto. Anzi di cataletto.

Forse, buon Luca R., non è condivisibile l’aggettivo «viscerale» perchè sottende che sia un odio cieco, istintivo, mentre è un odio da intendersi come totale alterità, inimicizia profonda e ineluttabile;

diciamo un odio «lucido»; va anche compresa la «grecità» dell’amico prof. Biuso, che, nietzschianamente, non ama le forme di perdono cristiano, ma invece le profondamente oneste forme di avversione tipiche della tragedia attica, totali e drammatiche;

è uomo totale Alberto, così onesto da non voler neppur sembrare «buono»

scusami Alberto, ho tentato di spiegare

Prof. Biuso, condivido pienamente il suo pensiero e il suo stato d’animo.
Cordiali saluti.

Mi scusi Professore ma questo odio viscerale verso una persona (anche se non fosse un uomo politico, tiene a sottolineare), che prescinde da ogni filosofico dubbio, su cosa è fondato di preciso?
Mi dispiace leggere insulti del genere in mezzo a decine e decine di altre pagine, ricche di ragionamenti preziosi, che trovo veramente illuminanti.
Pensa davvero che l’odio possa illuminarci nel presente e verso il futuro?…
Cordialmente

Non voglio parlare della situazione politica attuale dato che è talmente degradante da sembrare senza speranza per cui :” Lasciate ogni speranza o voi ch’entrate”,Dante ,inferno,canto III. Radio3 Scienza 08/07/2013,informa che dopo alcune decine di casi,di infezione da epatite A, la causa è da addebitare ai frutti di bosco surgelati,pertanto è meglio rinunciare alla consolazione di un gelato ai frutti di bosco

in effetti siamo messi piuttosto male, ahinoi

Ebbene caro Biuso, commento per solidarietà; non per il gusto di aggiungere postille o precisazioni che, nel caso in atto, potrebbero essere solo peggiorative del quadro che delinei con tanta passione. Eh sì la Repubblica non c’è, direbbe un senatore romano per mano di Shakespeare. Già.
Una domanda alla Catalano: è peggio Brunetta che chiede la sospensione dei lavori o chi gliela concede? Capisco che a Roma e al Corriere che la Serve la quaestio sia piuttosto vexata
Un caro saluto

Share this post

Articoli correlati

Orsi, formiche e balene
Un crimine imperfetto (Un ours dans le Jura) di Franck Dubosc Francia-Belgio, 2024 Con: Franck Dubosc (Michel), Laure Calamy (Cathy), Benoît Poelvoorde (Roland Bodin),
Leggi di più
Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più
Petrarca / Purcell
Tra danze e corti – Viaggio nella musica antica (1400-1700) Abito a un chilometro circa dalla dimora dove Francesco Petrarca visse durante il suo
Leggi di più
Marionette
Segnalo una riflessione attenta, argomentata e pienamente condivisibile. Si intitola Baizuo, conformisti e rossobruni L’autore è Emanuele Maggio. La Fionda, 10.7.2025 ================== Di recente
Leggi di più
Autodissoluzione
Diventa sempre più necessario tentare di elaborare «nuove sintesi proiettate oltre lo spartiacque ideologico Sinistra/Destra» (Marco Tarchi, in Diorama Letterario, n. 384, marzo-aprile 2025,
Leggi di più