Blog Una lettura

Una lettura

Ringrazio l’équipe del fotografo Franco Carlisi che ha ripreso e montato con rigore ed empatia la lettura del racconto Di stelle e di buio, in occasione della presentazione del volume di Carlisi ll valzer di un giorno al Dipartimento di Scienze Umanistiche di Catania il 9 novembre 2018. L’elemento per me più interessante è costituito -oltre che dalle immagini iniziali dello splendido Monastero dove lavoro- dai volti degli ascoltatori, con le loro espressioni sorprese, attonite, divertite, attente. Tra questi volti, numerosi miei studenti che ringrazio ancora una volta per la presenza affettuosa e partecipe.

 

Iscriviti
Notificami

6 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Oh bella, la lettura è dal libro o è un improntu di tua creazione. In ogni caso è molto siculo-filosofica. Ovvero micidialmente ironica e paganamente ricca. Una cassata. Squisita.

Un testo davvero molto intenso e luminoso. Il passaggio sulla depressione, sulla tristezza del vivere mi ha molto colpito, credo perché ho sempre pensato che esista una profonda connessione tra le due. Un abbraccio

...voleva fare dell’intera vita una festa e delle relazioni un infinito innamoramento…
Auguri caro Alberto,
che la tua vita si prolunghi a lungo!
Perché ci rendi migliori, perché dell’amore, della virtù della felicità appari scettico ma ci susciti il desiderio di praticarli!
Grazie per tutto quanto ci doni.

Share this post

Articoli correlati

ChatUnict
L’articolo che segnalo e che copio qui sotto è importante e significativo. Si tratta infatti di una lucida analisi che mostra le radici e
Leggi di più
Educazione
Sono disponibili sul web i video integrali del Convegno che si svolse nel novembre 2025 a Vicenza dal titolo La scuola sospesa tra istruzione
Leggi di più
Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più