Blog Anarchia / Differenza

Anarchia / Differenza

Iscriviti
Notificami

6 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

caro Pasquale (pensatore che amalgama bene creatività e concretezza), conosco la questione del «fracking» e sono molto convinto che la questione dell’abbandono dei combustibili fossili (e delle enormi pressioni delle lobby relative sulla politica dei paesi cosiddetti democratici) sia la questione centrale del nostro tempo. Ogni grande passaggio epocale avviene in concomitanza con l’avvento di nuove tecnologie sul fronte energetico e della comunicazione. Pensiamo, a mò d’esempio, quanto cambiò il mondo con l’avvento del carbone e delle ferrovie). Ne ha trattato in modo interessante e decisamente chiaro Jeremy Rifkin nel suo ultimo testo, che, nella mia inautorevole opinione, consiglio.

Nel concreto, ché Alberto meglio di me dirà quanto l’A dell’oggi sia concreta nel domestico e quotidiano e intenda sempre il singolo primo motore di ogni cambio di registro, quanto in illo tempore lo è stata fronte alle malefatte macroscopiche del mondo di ieri, suggerisco di dare un’occhiata a proposito di rispetto e quelle cose lì ai due link qui proposti. Del sol dell’avvenire gli A. videro ben presto le sole…
Nel cassetto sotto sotto ci sono le tav le mose, le expò i raddoppi, i quadruplichi specie degli incom di tutti gli onesti paladini dei dissesti. SI legga la prima pagina del Fatto di oggi. Qualcuno dirà che non c’entra. Io ho l’impressione che sì, c’entra c’entra. Abbracci. P.

Tutti i pericoli del fracking

Dopo i test nucleari fracking nel Sahara algerino

grazie di cuore, anche per le preziose segnalazioni

certo, il vero rispetto per la vita e la dignità di ognuno, è la prospettiva fondamentale

mi hanno detto alla mia libreria che il volume di mìmesis non arriva prima di aprile

leggerò, leggerò e scriverò solo dopo aver letto molto bene, perchè se leggi una cosa già con un’idea sbagliata di quel che c’è scritto finisce che leggi male

leggerò bene, invece, perché qui è in gioco lo stesso concetto di umanità

ogni tanto vado a Carrara, e mi commuovo a vedere qualche insegna con la fiaccola, ancora accesa fra quella schiatta di ex cavatori

solo una piccola domanda, Alberto carissimo: come fa un filosofo che nutre una grande avversità verso l’antropocentrismo, ad amare l’umanità come necessariamente deve fare unanarchico?

e ancora: le altre forme di vita, le persone non umane, hanno un posto sotto la bella fiaccola dell’anarchia?

perdonami l’impudenza delle domande di chi non sa

L’anarchia è differenza.
Già.
P.

Share this post

Articoli correlati

Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più
Autodissoluzione
Diventa sempre più necessario tentare di elaborare «nuove sintesi proiettate oltre lo spartiacque ideologico Sinistra/Destra» (Marco Tarchi, in Diorama Letterario, n. 384, marzo-aprile 2025,
Leggi di più