Blog Sotto a chi prof

Sotto a chi prof

biuso_zammùQualche giorno fa ho partecipato al programma di Radio Zammù -la radio degli studenti dell’Università di Catania- Sotto a chi prof.
Programma che consiste nell’intervistare un docente dell’Ateneo su disparati argomenti. Dialogando con la bravissima e ironica Fabiola Munda mi sono divertito molto. Spero che sia stato piacevole anche per chi ci ha ascoltato.
Questo è il link all’intervista: Sotto a chi prof – Puntata 46

 

Iscriviti
Notificami

8 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

“Considerazioni filosofiche sulla radio e sulla televisione

Il re non vedeva di buon occhio che suo figlio,
abbandonando le strade controllate,
si aggirasse per le campagne per formarsi un giudizio
personale sul mondo;
perciò gli regalò carrozza e cavalli.
-Ora non hai più bisogno di andare a piedi-
furono le sue parole.
-Ora non ti è più consentito di farlo-
era il loro significato.
-Ora non puoi più farlo- fu il loro effetto”

(G.Anders, L’uomo è antiquato)

“[…] Ma la famiglia viene disgregata: perché quel che domina ora in casa per opera della TV è il mondo esterno che viene trasmesso, reale o fittizio che sia; e il suo dominio è tanto assoluto che la realtà della casa – non solo quella delle quattro mura e della mobilia, ma appunto anche quella della vita in comune – perde ogni validità e diventa una pallida larva. Quando il lontano si avvicina troppo, la realtà si allontana e impallidisce. Quando il fantasma diventa reale, la realtà diventa fantasma”

(G.Anders, L’uomo è antiquato)

Gentile Professore, ecco qui il video che da giorni gira su Facebook e che sembra racchiudere “l’apocalittica realtà di solitudine” verso cui ci stiamo sempre più volontariamente proiettando. http://youtu.be/s0PZnmv3ptQ

caro Alberto, parole sante, io i talk show non li sopporto ormai da tempo, proprio per l’umiliazione che subisce chiunque cerchi di ragionare pacatamente, a prescindere dalle opinioni espresse

Bellissimo documento professore!
È stato molto bello poter risentire la sua voce. Era dal tempo delle sue lezioni di filosofia della mente alla triennale che non la sentivo: è stato un po’ come la “madeleine” nella “Recherche”!

Share this post

Articoli correlati

Occhi dormienti
Occhi blu di Michela Cescon Italia, 2021 Con: Valeria Golino (Valeria), Jean-Hugues Anglade (Il francese), Matteo Olivetti (Marco), Ivano De Matteo (Murena) Trailer del
Leggi di più
Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più
Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più