Blog Africa / Europa

Africa / Europa

Angola
di Bonga Kwenda e  Bernard Lavilliers
da Hora Kota (2011)

«C’est le blues d’Angola / mineur et solitaire / qui nous vient de Luanda / c’est un chant de poussière» intona Bernard Lavilliers, in un controcanto che alla dolce profondità del francese alterna la voce roca, malinconica e potente di Bonga. Tra il Portogallo e l’Africa suoni che danzano, vita che fluisce, ritmo che affonda nella terra e nella memoria.

[audio:Bonga_Angola.mp3]
Iscriviti
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Mi rendo sempre più conto che si può essere lontani per tradizioni, per formazione, per cultura. Ma quando si è finalmente coscienti di come siamo profondamente investiti dalla musica della vita, non ci sono distanze che tengano, non c’è tempo che non ti appartenga.
Grazie.

Share this post

Articoli correlati

La guerra
Come era prevedibile e come è naturale, il piano inclinato è passato dalla sottomissione dei corpi individuali e di quelli collettivi al destino di guerra.
Leggi di più
Inno alla gioia
Auditorium – Milano, 31 dicembre 2025 Sinfonia n. 9 in Re minore per soli, coro e orchestra op. 125 di Ludwig van Beethoven Orchestra
Leggi di più