Blog Intervista a La Zanzara 3.0

Intervista a La Zanzara 3.0

La Zanzara 3.0 è il nome collettivo di un gruppo di studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania.
Questi ragazzi mi hanno chiesto un’intervista che alcuni mesi fa è stata pubblicata sul loro periodico e da qualche giorno anche in Rete.
Si tratta della trascrizione di una libera conversazione su vari argomenti. Lo stile è quindi quello di una chiacchierata ma spero che la lettura di questo testo faccia capire quanto bravi siano gli studenti del Dipartimento.

Iscriviti
Notificami

1 Commento
Più recenti
Vecchi Le più votate

Ho trovato davvero molto bello il testo di Damasio «Il sè viene alla mente»

Sono proprio le neuroscienze che, spazzando via definitivamente il dualismo fra spirito e materia, aprono alla filosofia un orizzonte nuovo e antichissimo nel contempo

nel momento in cui l’«io» diviene un processo spiegabile come una dotazione innestata nella corteccia postero mediale, accade che scompare l’uomo convenzionale, quella creatura idealizzata o disprezzata sulla quale ci siamo per secoli divertiti a ragionare

non c’è niente, non c’è «nessuno» lì dentro, e questo vuoto è davvero il posto dove ci vuole la filosofia, abbiamo sete di un capire intorno a questo vertiginoso nulla

e Nietzsche, e oggi, permettimi, per noi tuoi lettori, Biuso, cercano di spiegare, di capire, è un’avventura meravigliosa

Share this post

Articoli correlati

Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più
Europa / Metafisica
Martedì 21 ottobre 2025 dalle 16.00 alle 18.00 terrò una lezione all’Università Cattolica di Milano, dal titolo Europa e metafisica. A invitarmi è stata la
Leggi di più