Blog Vita e salute

Vita e salute

Vita e salute
Il paradigma Don Abbondio
in Krisis. Corpi, Confino e Conflitto
Catartica Edizioni, 2020, pp. 120
Pagine 27-54

Questo volume, a cura di Afshin Kaveh, raccoglie cinque saggi che costituiscono una prima analisi critica di quanto è avvenuto e ancora accade in relazione al Covid19. Da prospettive diverse e interagenti abbiamo cercato di individuare le scaturigini dell’epidemia, il manifestarsi in essa di qualcosa che maturava da molto tempo, la miseria della sua gestione da parte delle autorità e dell’informazione, il nesso tra natura, politica, malattia, i possibili sviluppi, la crisi che il morbo ha generato in ogni anfratto del corpo collettivo.
È il testo nel quale ho cercato di esprimere con la maggiore chiarezza e completezza possibili ciò che penso dell’attuale momento storico. Anche se indirettamente, ho cercato di far emergere la forza psicosociale del virus come manifestazione di una potenza ancestrale, del bisogno di dogmi in una società del disincanto, dell’intimidazione moralistica come rito collettivo che dà forza a chi lo pratica in contrapposizione agli “egoisti, malvagi e indifferenti”. Il Covid19 come religione, insomma.

Il saggio è articolato in sette paragrafi:
-La vita di Don Abbondio
-La vita
-Il potere
-Panico televisivo
-Il corpo cancellato di Socrate
-I luoghi
-Infine, l’Intero, la Φύσις

[Una versione più sintetica e liberamente leggibile di questo saggio si trova qui: Epidemie]

 

Iscriviti
Notificami

33 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Solo ieri il segretario del PD, Nicola Zingaretti, ha avuto il coraggio di esclamare che, nonostante il lockdown, i controlli sociali devono arrivare fin dentro le case, in quanto “il virus si rifugia negli ambiti in cui non c’è controllo”. Nel suo intervento, dal consueto tono terroristico, ha dimostrato ancora una volta che oggi la sinistra italiana è la principale rappresentante degli interessi atomizzanti ed individualizzanti del capitale economico-finanziario. Del resto un popolo diviso in atomi intimoriti l’uno dell’altro è molto più facile da governare.

F A N T A S T I C O

Gentile Prof. Biuso, trovo stupefacente – tra sbigottimento e dolore da un lato, e profonda ammirazione dall’altro – che nessuno dei vari Cultori Nazionali del Manzoni sia riuscito a trarre dalle sue pagine qualche ispirazione concreta su come si sarebbe dovuta gestire questa pandemia (o almeno, non sia riuscito a farcelo sapere); e che invece proprio Lei (che, a quanto mi è dato sapere, ha una visione filosofica praticamente opposta a quella del nostro grande scrittore) sia riuscito – in questa occasione, e non solo – a cogliere l’essenza di alcuni dei suoi messaggi più profondi. Credo che ciò testimoni tra l’altro la solidità di questo “minimo comun denominatore”, teoretico ed etico al tempo stesso, che richiede tuttavia profonda lucidità ed onestà intellettuale per poter essere riconosciuto pur partendo da prospettive così diverse: e questo oggi più che mai, circondati come siamo da grida assordanti che ripetono all’infinito gli stessi insensati messaggi.

Grazie anche per la segnalazione finale, seguire una bella lettura è sempre molto piacevole!

Tanti sono i punti del tuo saggio che colpiscono.
Dure e amare constatazioni.
L’insegnamento ‘felice’…innervato a corpi vivi che apprendono!
La scienza con le sue pretese di ‘verità’.
La politica che stritola.
E poi, il vero ‘problema’ :
La servitù non è stata soltanto volontaria ma an-
che felice, convinta, complice. Pubblicamente ri-
vendicata. Vale a dire totale.

Caro Alberto, sì, hai ragione, siamo troppi!
La pretesa evoluzione dell’uomo e delle ere è costruzione moderna e, dunque, legata fortemente all’idea che l’individuo sia al centro di tutto, per questo (quasi) tutti si sono mostrati per ciò che veramente l’umano è, siamo troppi e anche troppo stupidi!

Share this post

Articoli correlati

ChatUnict
L’articolo che segnalo e che copio qui sotto è importante e significativo. Si tratta infatti di una lucida analisi che mostra le radici e
Leggi di più
Vita
Per delle entità biologiche poter mettere fine in modo indolore alla propria vita dovrebbe essere ovvio, se le tecnologie lo permettono. È che si
Leggi di più
Educazione
Sono disponibili sul web i video integrali del Convegno che si svolse nel novembre 2025 a Vicenza dal titolo La scuola sospesa tra istruzione
Leggi di più