Oggi compio cinquantasette anni. Sono stati decenni di conoscenza e di cammino. Non avrei voluto che fossero diversi da come li ho vissuti e li vivo. Certo, avrei preferito qualche ostacolo in meno e che alcune sofferenze mi fossero risparmiate ma devo dire che gli dèi sinora mi sono stati amici. Forse perché li ho rispettati. Ho rispettato la potenza della materia in cui si incarnano e ho cercato di tenere conto della misura in ogni cosa. Molto al di là della misura, ho comunque venerato «Dioniso, gioia dei mortali» (ἣ δὲ Διώνυσον Σεμέλη τέκε χάρμα βροτοῖσιν, Iliade, XIV 325), ricevendone in cambio tanta pienezza.
Ho cercato di stare molto attento alle Moire, alla loro potenza, evitando di colpire -senza tuttavia sempre riuscirci- i miei ospiti, gli amici, gli amori. Quando questo accade, le Moire non hanno pietà. E hanno ragione. Perché se per tutti i Greci è «bello e giusto» vendicarsi dei nemici, è molto grave offendere chi ci vuole bene. E però a volte succede, anche al di là della nostra volontà.
Ho cercato di rispondere ai miei tre compiti di filosofo, di docente e di cittadino. Dedicando ogni energia al pensiero e alla scrittura -la missione della scienza-; all’insegnamento -la missione didattica-; alla funzione civile -la cosiddetta ‘terza missione’ del mio lavoro-, della quale anche questo sito vorrebbe costituire un’espressione. La stima, l’affetto e il sorriso di molti lettori, studenti, amici sono la più serena ricompensa che la vita mi abbia donato.
Lo so quello che state pensando, all’insolito -da qualche tempo- parlare qui di tanto in tanto anche di me e non solo della bellezza del mondo. Spero che questo mio dire sia segno di ἐλευθερία, di consapevole libertà. Evoè

Iscriviti
Notificami

29 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Auguroni, caro Alberto, anche se con molto ritardo. Colgo l’occasione per augurarti ancora tanta forza ed energia filosofica da regalare ai tuoi amici, ai tuoi studenti e a tutte le persone care che ti stanno accanto. Grazie per i tuoi inviti quotidiani alla riflessione e alla ricerca di senso. Un caro abbraccio, Alessandra

con enorme ritardo, anche se ho qui sul tavolo almeno uno o due dei tuoi libri

anche «il tuo gennaio sa stare tra le stelle», caro amico

Auguri! Leggo-ahimè! – in ritardo, ma colgo lo stesso l’occasione anche per rinnovarle la mia gratitudine per la sua disponibilità, per l’attenzione, e per la sua naturalezza nell’avvicinarsi, e nel condurre, all’essenziale. Costantemente.

Caro Professore,
non ho mai avuto un buon rapporto con i compleanni; di nessuno, in particolare con quelli dei miei genitori. Addirittura ho sempre fatto fatica a ricordare la loro data di nascita, fin da piccolo… Non riesco ancora a liberarmi di questo, enorme, problema. La filosofia, come indagine sull’Essere-e-Tempo, è da me chiamata a risolverlo. Tra i filosofi che ho conosciuto e che ho scelto come guida, uno – in realtà il primo – ha assunto un volto concreto.
Cosa si potrebbe mai augurare ad un tale volto?
Una cosa soltanto: una felice Ripetizione.

Tanti auguri, prof. Biuso. E’ stato un piacere avere conosciuto la sua disponibilità, il suo lavoro, il suo infaticabile invito alla riflessione, alla danza di una mente che può sempre stupire di sé stessa. Auguri, Paolina Campo

Auguri affettuosi da lucia gerbino

Caro professore, i miei più sentiti auguri. Grazie per quello che fa quotidianamente, per l’impegno e la costanza che da sempre l’hanno contraddistinta. Per fortuna, nel corso della mia vita, il Destino ha stabilito che un giorno avrei avuto l’onore di averla come insegnante. E, in misura doppia, sono orgoglioso di essere nato nello stesso luogo che le ha dato i natali esattamente 57 anni fa.

Caro Alberto, grazie dei grazie. Noi pensiamo l’amicizia come luogo e rifugio della civiltà. Dunque non poca roba, credo sia stata inventata a questo scopo. Quanto al tuo compleanno, che dire, auguri ma di rimanere quello che sei senza deroghe. Un abbraccio P.

E questo è il mio regalino di compleanno

Δεν ελπίζω τίποτα, δε φοβούμαι τίποτα, είμαι λέφτερος.

È l’epitaffio sulla tomba dello scrittore greco Kazantakis.

Perfetto

Sei tu peraltro che puoi correggere me che il greco dovrei ristudiare, opera da pensione. Per un dio della senilità

I miei più cari, belli, affettuosi e colorati auguri amico mio!

Auguri da uno di quei tanti amici che non ha mai offeso, né intenzionalmente né involontariamente. Che gli dei continuino a proteggerti e, se esiste pure il Dio della tradizione biblica, che anch’egli si mantenga fedele e non perda la fede nella tua esistenza e nelle tue possibilità.

Alberto caro,…!

Buon compleanno caro Prof.Biuso!
Grazie infinite per le cose belle che giornalmente scrive, per la sua disponibilità e dedizione filosofica.

Caro Prof. Biuso, i miei sinceri auguri. Glieli scrivo con piacere proprio in questo spazio, che lascia conoscere molto delle sue missioni di vita, per la fortuna dei lettori che apprendono, e oggi concede anche di più: l’intimità dei sentimenti, delle consapevolezze, delle necessità, che viene prima d’ogni compito ben fatto. In questo spazio che chiama a partecipare, a essere amici nella vita, alla sua vita in questo giorno – prosit! 🙂

Caro Alberto, senza quegli ostacoli saresti meno forte. Come ci ha spiegato il nostro amico Nietzsche ciò che non ci uccide ci fortifica.
Per fortuna le tue riflessioni su te stesso non sono un prematuro epitaffio ma una ricapitolazione dalla quale ripartire per portare ad espressione ancora più’ completa i tuoi talenti ed il tuo Daimon.
Più’ prosaicamente: Buon Compleanno!
Abbracci Pietro

Share this post

Articoli correlati

Civiltà
«…lernen zu können schon ein hoher Ruhm und eine auszeichnende Seltenheit ist, von den Griechen …dai Greci, imparare dai quali è in genere già
Leggi di più
Creta
  Fra il 3000 e il 1450 a.e.v. in un’isola del Mediterraneo orientale emersero la bellezza del mondo, la potenza degli dèi, l’incanto della
Leggi di più
Valori
  I valori dell’occidente Aldous, 9 novembre 2025 Pagine 1-2 Articolo sul sito della rivista Pdf dell’articolo Qual è la cifra etica dell’occidente contemporaneo?
Leggi di più