Il lavoro teoretico come lavoro politico
in Koiné
Anno XX – numeri 1-4
Senso e valore della Filosofia
Gennaio/Dicembre 2013
Pagine 91-110
Il lavoro teoretico come lavoro politico
in Koiné
Anno XX – numeri 1-4
Senso e valore della Filosofia
Gennaio/Dicembre 2013
Pagine 91-110






Caro Diego, la domanda implica una differenza strutturale tra la vita e noi stessi. Noi invece siamo sempre questo “vivere direttamente” che si autocomprende mentre vive, noi siamo sempre la conoscenza di questo vivere nelle sue scaturigini e nelle direzioni che si dà. Vita e conoscenza della vita sono per gli umani un’unica dinamica, una sola struttura.
È anche una bella sintesi dei tuoi scritti, caro Alberto. Lo sto leggendo con grande interesse. Sono solo alla prima lettura, e non mi basta.
C’è una domanda che ti vorrei porre, e mi scuso con te e i lettori qualificati se appare scontata o inutile.
Noi conosciamo il vivere direttamente, oppure conosciamo solo noi stessi, nel mentre che il vivere si rappresenta, si evoca nella nostra mente?