Blog Intervista sull'esistenza

Intervista sull'esistenza

Il sito riflessioni.it sta intervistando vari studiosi sulla questione del “senso della vita”.
È stato chiesto anche a me di rispondere. L’intervista è stata pubblicata qualche giorno fa.

 

Iscriviti
Notificami

8 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

caro prof. nardi,

io credo che la grafica del sito sia piuttosto inadeguata, ma questo anche in relazione all’interesse che invece destano i contenuti

per capirsi, i contenuti sono di un certo livello, della grafica c’è da dire che non è all’altezza

ora non ho molto tempo, ma penso che almeno il logo andrebbe «ripulito»

per le pubblicità, capisco che servono a recuperare qualcosa visto il grande impegno profuso

a risentirci, con stima
diego bruschi

Ringrazio tutti per i commenti, sempre utili. Non sono un grafico e gestisco Riflessioni.it da solo, da 12 anni ho sempre ricevuto commenti positivi sui contenuti e nessun commento sulla grafica, che di importanza ne ha veramente poca. Invito il signor diegob a scrivermi in privato per consigliarmi (se lo desidera) eventuali modifiche.

E’ giusto essere pignoli: la gondola di plastica sul televisore proprio no!

in effetti sono un po’ pignolo, cara p.c.

e certamente il nostro ospite e le altre grandi personalità hanno fatto bene a utilizzare il mezzo a disposizione

ma il sito è davvero brutto, hai visto (mi scuso per il tu) la scritta «riflessioni» con sottofondo dei volti dei filosofi, più un dio michelangiolesco, un totem, una maschea e la barbetta forse di pirandello o freud?

al confronto una gondola di plastica sul televisore è qualcosa di misurato ed elegante design

comunte lo ammetto: noi grafici siamo un po’ noiosi…

Eppure penso che anche la massaia di passaggio debba avere la possibilità di stupirsi nel sentire considerazioni sull’amore “come riflesso di tenerezza” o sulla morte come “realtà assolutamente indispensabile”. Riflettere, pensare diventa necessario, oggi come non mai, a qualsiaisi livello.Educare la gente è un impegno importante e se è necessario bisogna avere il coraggio di mostrarsi anche su siti “graficamente” brutti. Socrate andava per strada e i suoi insegnamenti hanno avuto un grande significato nella storia della filosofia.

caro alberto, le tue riflessioni sono ottime, in un equilibrio «greco» fra consapevolezza del dolore e pienezza del piacere di vivere, che sempre riecheggia in quasi ogni tua frase, come anche nelle bellissime poesie

ma non voglio scrivere di te, lasciami invece scrivere, con un po’ d’ironia, su questo portale di riflessioni

la grafica è orrenda, credo che quel fondino azzurro con le varie finestrelle di reclàmes casuali insieme al resto delle scritte riesca a raggiungere una bruttezza epica

e poi a me fa ridere un po’ questa faccenda delle domande ai filosofi e pensatori acchiappati a casaccio

si agguanta il primo filosofo che passa, anche gente del tuo calibro, gli si spreme via quattro frasi, e il gioco è fatto

ma santo cielo, come si fa, con due domande alla gigi marzullo, a raccogliere un pensiero autentico?

i pensieri profondi, quelli degni di nota, non si possono trattare alla stregua di una domanda a varie massaie di passaggio su come si preparano le orecchiette con le rape, o come si smacchia la macchia d’uovo dalla tovaglia!

l’effetto «frate indovino» è garantito

perdonami il caustico commento, riguarda il sito, non certo le tue, sempre pregnanti, parole

“Il senso della vita“ si comprende nelle riflessioni,il dolore,la felicità,il bene,il male,la morte,acquistano significato nelle riflessioni

Share this post

Articoli correlati

Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più
Programmi 2025-2026
Segnalo i programmi e le modalità degli insegnamenti che terrò nell’a.a. 2025-2026 nel Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) dell’Università di Catania. Terrò entrambe le
Leggi di più
Sull’Antinatalismo
È con molta soddisfazione che parteciperò alla presentazione del libro che Sarah Dierna ha dedicato alla storia e teoria dell’Antinatalismo. Ritengo infatti tale prospettiva
Leggi di più