Blog Lo sguattero

Lo sguattero

«Accantonare Berlusconi è una condizione impraticabile e ingiusta». «Nel 2013 Silvio Berlusconi sarà di nuovo il candidato premier. La coalizione vive della sua leadership ed è stato proprio Berlusconi l’uomo in grado di garantire l’unità, la coesione, la governabilità». Per Angelino Alfano il partito «non ha bisogno di fare una consultazione popolare per sapere che Berlusconi è il leader».

[Fonti: La Stampa – Corriere della sera ]

Iscriviti
Notificami

14 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Ora che lo sguattero di Berlusconi è diventato ministro degli interni, il Partito Democratico si riconosce nella sua politica.

===============
Televideo, 19/04/2015 17:15
Naufragio, M5S: colpa Alfano e Napolitano

17.15 “I due responsabili principali delle tragedie sono il ministro Alfano, di cui noi abbiamo chiesto le dimissioni almeno 800 volte, e l’ex presidente Napolitano perché è lui che ha spinto per l’appoggio agli Usa e ai francesi per la distruzione violenta di Gheddafi”. Lo ha detto Di Battista, parlamentare M5S. “Sono stati loro che hanno voluto fare una politica miope contro gli interessi nazionali e che ha prodotto il disastro di oggi”. E “vorremmo capire se ci sono connessioni tra gli scafisti e i gruppi mafiosi italiani”, annota Di Battista.

Per fortuna che ci sono : Marco Travaglio,Il fatto quotidiano,Il Manifesto e gli altri,i quali “fuori dal coro”,denunciano:”pane al pane e ladro a chi lo ruba”,mi conforto con Laura Boldrini la quale ha rifiutato l’invito del Marchionne a visitare lo stabilimento Fiat in Val di Sangro,non ci sono solo donne ochette, subalterne alla volontà di potenza del maschio arrogante

Si parla tanto di Alfano Angelino,ormai lo abbiamo capito fin dal primo momento che ha una personalità manipolabile,Berlusconi lo ha scelto proprio per questoe,non si nomina mai Gianni Letta che è culo e camicia con Berlusconi, i misfatti di Berlusconi si debbono attribuire al Gianni Letta in qualità di nefando condivisore di queste sciagurate devastazioni delle nostre Italiane risorse sia morali che economiche,mi aspetto che altri Italiani oltre a me, non si lascino irretire dal fascino malefico che emana il diavolo

Alfano si conferma lo sguattero che è da sempre o, se si preferisce, il “maggiordomo” di cui parla Stille. E i giornali di proprietà dell’entità immonda hanno osato criticare la “scarsa democrazia interna” del Movimento 5 Stelle. Servi maledetti.

=============
Berlusconi, dalla tragedia alla farsa
di Alexander Stille

La storia si ripete prima come tragedia poi come farsa, scriveva Marx a proposito di Luigi Napoleone. Ma che dire di un Berlusconi che si presenta come candidato premier per la sesta volta, cercando di tornare come primo ministro per la quarta volta, dopo tre mandati completamente fallimentari? E’ una scena patetica per certi versi, come un attore su cui è calato il sipario sotto una tempesta di fischi, che cerca di tornare sul palcoscenico.

La ricandidatura di Berlusconi era del tutto scontata: così malato di protagonismo, ancora drogato di megalomania, nonostante i suoi ripetuti fallimenti non poteva fare a meno di ripresentarsi. Era impensabile che lui potesse guardare dalla panchina mentre lasciava giocare una squadra capeggiata dal suo successore prediletto, Angelino Alfano.

Se c’è un filo conduttore in tutte le azioni politiche di Berlusconi è di fare sempre e comunque gli interessi di Berlusconi e mai quelli della collettività. Il suo protagonismo ha fatto sì che nessun cespuglio potesse mai crescere per diventare albero sotto l’enorme ombra che lui proietta da vent’anni sul centrodestra italiano.

Così come Crono che mangia i propri figli, Berlusconi semina caos tra le file della sua creatura, il Popolo della libertà.

Stride il contrasto tra il tentativo di restaurare forme di democrazia interna in altri partiti e la maniera del tutto monarchica in cui Berlusconi ha annunciato la sua seconda “discesa in campo”. Nessuna consultazione all’interno degli organi direttivi del partito ma una mossa puramente personale. Non lo annuncia neppure lui in persona ma manda Alfano, come una specie di maggiordomo. Indicative anche le parole usate dal segretario del Pdl: “Anche oggi Berlusconi mi ha espresso la volontà di tornare in campo da protagonista. E’ lui il detentore del titolo. E’ stato lui l’ultimo ad alzare la coppa. Le primarie erano per la successione, ma essendoci lui in campo non ha senso farle”. Interessanti i termini scelti da Alfano: “Berlusconi mi ha espresso la volontà di tornare in campo da protagonista.” Tutto personale, uomo a uomo e la voglia di essere protagonista. Poi, le continue metafore sportive, “tornare in campo” “detentore del titolo” “alzare la coppa”, come se guidare l’Italia forse tutto un gioco per la gloria personale del giocatore. E quando mai, anche nello sport, un giocatore non deve neppure competere per rimanere capo di una squadra, come se un atleta delle Olimpiade del 2008 venisse messo a fare il capitano della squadra nazionale senza doversi misurare con i suoi concorrenti?

Ormai non ci credono neppure quelli pagati per credere. Diceva qualche mese Vittorio Feltri: “Berlusconi è bravissimo a vendere il prodotto, persino a immaginarlo. Ma non è capace di farlo. Pensa all’etichetta, alla confezione, alla rete distributiva, ma di quel che c’è dentro, lo dimostra il suo ventennio, gli importa poco.”
=============

Fonte: la Repubblica, 8.12.2012

Chissà perchè al percorso di vita di Berlusconi ho associato Gianni Agnelli,la fiat,le automobili,il giornale quotidiano “La Stampa”,è tutto passato,Agnelli è morto,non ha lasciato eredi,la Fiat è superata,Il giornale “La Stampa”,per fortuna è un’altra cosa ,dai tempi di Agnelli,passerà anche Berlusconi e anche Mediaset diventerà un’altra cosa

un solo appunto, caro alberto

gli sguatteri, quelli veri, a volte clandestini, che lavorano nelle retrovie di ristoranti e snack bar, sono incomparabilmente migliori

Sguatteri si nasce.
Invito a leggere un’analisi che descrive sinteticamente e perfettamente la situazione politica italiana: Zu Silviu.
Il suicidio del Pd è triste ed enigmatico come quello delle balene che si spiaggiano.

niente più mi sorprende,se è esistito Caligola edè passato Berlusconi esiste e passerà

Share this post

Articoli correlati

Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più
Autodissoluzione
Diventa sempre più necessario tentare di elaborare «nuove sintesi proiettate oltre lo spartiacque ideologico Sinistra/Destra» (Marco Tarchi, in Diorama Letterario, n. 384, marzo-aprile 2025,
Leggi di più