Blog Morire nella felicità

Morire nella felicità

«Non si trattava di trovare un filtro magico che m’impedisse di morire bensì, soprattutto, di imparare a morire nella felicità» (Alejandro Jodorowsky, La danza della realtà, Feltrinelli 2009, p. 149).
Quel momento verrà e sarà la pace. Verrà quell’impercettibile ma definitivo fermarsi del respiro umano sul mondo nel quale il mondo termina. L’importante è che ci trovi vivi, nella pienezza dei nostri desideri e nella saggezza delle rinunce che l’esistere ci ha insegnato. Nel disincanto su ogni cosa e nella curiosità verso l’istante che si apre, fosse anche l’ultimo. Nella benedizione delle lacrime versate per amore e nella freddezza che ha temprato il cuore. Accogliere il morire con un sorriso di vittoria, se siamo stati capaci di trasformare il labirinto che è la vita nella ragnatela del senso con il quale abbiamo catturato, infine, la gioia.

Iscriviti
Notificami

5 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Scrivere e riuscire a colpire il lettore emozionandolo, è un dono meraviglioso.

Nell’editoriale dell’ultimo numero di “Vita Pensata”, leggevo che “la storia è la durata diventata comunità di ricordi”. La morte entra in questa comunità di ricordi? Secondo me, sì.
Grazie.

la curiosità ci salva dalla noia.La noia supera di molto la paura della morte

Accogliere il morire con un sorriso di vittoria, se siamo stati capaci di trasformare il labirinto che è la vita nella ragnatela del senso con il quale abbiamo catturato, infine, la gioia.

sto leggendo nomadismo e benedizione e quindi credo di comprendere abbastanza questa frase

caro prof. biuso, ora non ne ho il tempo (il banale tempo dell’orologio, non quello oggetto delle sue belle pagine), ma ci tornerò sopra

Speriamo che la “curiosità verso l’istante che si apre” superi la paura dell’ingnoto verso cui ci inoltriamo e del nostro possibile annichilimento, che la gioia per i progetti realizzati e per il senso che siamo riusciti a dare alla nostra vita superi il rammarico di dovere interrompere altri progetti e lasciare le persone amate…

Share this post

Articoli correlati

Vita
Per delle entità biologiche poter mettere fine in modo indolore alla propria vita dovrebbe essere ovvio, se le tecnologie lo permettono. È che si
Leggi di più
Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più
Programmi 2025-2026
Segnalo i programmi e le modalità degli insegnamenti che terrò nell’a.a. 2025-2026 nel Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) dell’Università di Catania. Terrò entrambe le
Leggi di più