Blog Ur-Faschismus

Ur-Faschismus

Forse l’Ur-Fascismo, il «fascismo eterno» (Umberto Eco) esiste davvero.
Sua espressione contemporanea in Italia e nel mondo sono il  confino (lockdown), l’obbligo vaccinale, il coprifuoco, l’obbligo delle mascherine/museruole apotropaiche, i trattamenti TSO del tutto arbitrari, la violenza delle polizie contro cittadini inermi, la distruzione delle attività economiche, la devastazione collettiva, la paura.
Ma non c’è da stupirsi: l’autorità è potenzialmente paranoica e quando i suoi ordini riguardano la ‘salute’ diventa folle e contraddittoria. È sempre stato così. Contro tutto questo, il pensiero e la pratica libertari costituiscono una preziosa alternativa, un necessario vaccino.

 

Iscriviti
Notificami

19 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Gentile Professore,
io piuttosto la ringrazio infinitamente per le preziosissime informazioni che ci offre e, soprattutto, per incarnare un modello di comportamento ‘civile’ decisamente da prendere come riferimento imprescindibile per una esistenza libera e consapevole.
Non si può che esserle riconoscenti.
Marco

Scientifica sono e non sono più letteraria. Mi rifiuto di rifugiarmi in un sistema di pensiero : un fascismo – andate a lavorare in un ospedale. Così i pensieri diventano chiare e concrete. È un atteggiamento infantile di sempre opporsi a tutto. Però forse c’è una grande differenza tra Francia e Italia. Tutti sono stati pagati – tutti i francesi o residenti hanno ricevuto grandissimo sostegno finanziario dallo Stato. Velocemente. Il Quoiqu’il en coûte di Macron é stato la politica sociale francese. Ristoranti per gli studenti ad un euro il pranzo, aiuti per tutti, anche la Sinistra francese lo riconosce! Non c’è in Francia il fascismo-,i tamponi sono gratuiti , i vaccini gratuiti – i tamponi gratuiti per più di una volta – in America 3000 dollari, il tampone, 100 euro ini Spagna ecc…..,

‘Esco’ ( dal computer) ora da una lezione di storia contemporanea.
Esiste ancora il fascismo? Certo, non ha mai cessato di esistere, dal dopoguerra in poi tutto è avvenuto attraverso compromessi! Come avviene sempre nella storia. Ora, si è palesato agli occhi dei più, spero!
Come suggerisce il docente di storia contemporanea, è necessaria una ‘scuola di politica’ e, come credo io, è necessario anche lo studio delle istituzioni di diritto pubblico del nostro Paese.
Quanto lavoro è necessario per voi docenti!!!

Share this post

Articoli correlati

Riccardo, le rose
  Piccolo Teatro Strehler – Milano Riccardo III di William Shakespeare regia Antonio Latella traduzione Federico Bellini adattamento Antonio Latella e Federico Bellini con
Leggi di più
Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più