Blog Dialettica dell’umanesimo

Dialettica dell’umanesimo

Dialettica dell’umanesimo
in Liberazioni. Rivista di critica antispecista
Anno IX / n. 34 / Autunno 2018
Pagine 26-37

Affrancarci dal paradigma umanistico significa fare della sua dialettica una forma della consapevolezza del limite che inerisce a ogni ente, evento e processo, compreso l’evento umano; significa riconoscere la comune struttura di finitudine che ogni mortale condivide. Il processo di emancipazione non può fermarsi al genere, all’etnia, alla classe. Esso avrà qualche possibilità di compiersi soltanto quando diventerà un processo condiviso con l’animalità della quale siamo parte e manifestazione.

Iscriviti
Notificami

2 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Complimenti per l’articolo, Professore.
E’ un piacere leggere i suoi testi, soprattutto sui temi dell’animalità e dell’antropocentrismo che mi interessano particolarmente.
Contributo, come sempre, denso e prezioso.

La saluto con affetto,
Roberta

Share this post

Articoli correlati

«Restare umani»
  E dunque dal 1992 al 1996 numerose persone, compresi alcuni italiani, pagarono cifre molto alte (corrispondenti a ottantamila/centomila € attuali) «per sparare su
Leggi di più
Ipnosi idealistica
  Hypnotic di Robert Rodriguez USA, 2023 Con: Ben Affleck (Daniel Rourke), Alice Braga (Diana Cruz), J.D. Pardo (Nicks), William Fichtner (Dellrayne) Sceneggiatura di
Leggi di più
Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più