Blog Partito Democratico Mussoliniano

Partito Democratico Mussoliniano

PDFLe istituzioni italiane sono sempre state tentate dal potere di uno solo, che si chiami Mussolini, Berlusconi o Renzi. Come Gadda e Pasolini hanno ben compreso e scritto, questa società non sembra possedere anticorpi nei confronti del mussolinismo e della sua perenne nostalgia.
Nella storia d’Italia la fiducia sulla legge elettorale era stata posta -prima che dal Partito Democratico nell’aprile del 2015- da Mussolini nel 1923 con la Legge Acerbo e dalla Democrazia Cristiana nel 1953 con la «legge truffa», tentativo poi fallito.
Ieri Sinistra e Libertà ha lanciato crisantemi sulla Camera dei Deputati. Ed è grottesco che gli zombi del Partito Democratico non si rendano conto che in questo modo muoiono pure loro e al posto del PD nascerà il Partito della Nazione. In ogni caso, la democrazia è un sistema fragile, che richiede il rispetto di alcune procedure senza le quali si svuota dal di dentro: il voto di fiducia su una legge elettorale è un’enormità che è legittimo definire fascista.

Iscriviti
Notificami

18 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Televideo – 30/04/2015 10:23
Opposizioni: Italicum come legge Acerbo

10.23 Le opposizioni confermano il no all’Italicum e al governo nel secondo voto di fiducia chiesto all’esecutivo alla Camera. M5S, Fi, Sel, Lega Nord, Fdi criticano, in un’aula semi vuota di Montecitorio, l’Italicum e la richiesta di fiducia una legge, precisano, di rilievo costizionale.
Renzi è definito “un infingardo”. Attaccano la sua visione di “un uomo solo al comando” e “la deriva autoritaria” del governo. Tornano a paragonare l’Italicum alla legge Acerbo fatta approvare nel 1923 dal fascismo.

Caro Alberto,

condivido sia quanto sottolinei tu, sia quello che scrive Norma Rangeri.
Purtroppo il popolo italiano, a parte una significativa ed eroica minoranza, è costituito da servi e da cialtroni, che sono destabilizzati in assenza di un padrone che sia per loro un riferimento, comunque da imbrogliare e tradire alla prima occasione.
Spiace però soprattutto pensare che le istituzioni repubblicane che si stanno ora sabotando e destrutturando sono state conquistate a caro prezzo dalla lotta di liberazione antifascista, che è stata anche, insieme al Risorgimento, uno dei pochi momenti di riscatto nazionale, e che quella libertà che la nostra generazione ha avuto in dono dai martiri del Risorgimento e della Resistenza dovrà essere probabilmente riconquistata dai nostri figli e dai nostri nipoti con quello stesso tributo di sofferenza e di sangue, che si sperava di non dover più versare per avere quello che ci sembrava ormai garantito per sempre.
Un caro saluto.
Dario

Share this post

Articoli correlati

Unione Europea
Nella Francia dell’assolutismo esisteva una pratica politico/giuridica denominata Lettres de cachet. Si trattava di uno strumento penale con il quale il sovrano ordinava la
Leggi di più
Hobbes
  Sull’ottimismo politico di Thomas Hobbes in Il Pensiero Storico. Rivista internazionale di storia delle idee 7 novembre 2025 pagine 1-7 Testo sul sito
Leggi di più