Metto qui a disposizione il file audio della relazione che ho svolto a Chieti il 12.10.2023 in occasione del III Convegno della Società Italiana di Filosofia Teoretica (l’audio dura 27 minuti).

Il titolo della relazione fa riferimento a un’esperienza teoretica e didattica vissuta in questi anni insieme all’Associazione Studenti di Filosofia Unict. Ho cercato di descrivere le motivazioni, le modalità e gli obiettivi che dal 2018 al 2023 ci hanno stimolato a leggere (e discutere) Proust, Dürrenmatt, Gadda, Céline, Manzoni, D’Arrigo.
Il titolo Logos fa riferimento in particolare a una risposta che ho dato durante la discussione seguìta alla relazione. Mi è stato chiesto infatti quale fosse l’elemento unificante di questa esperienza, che cosa gli scrittori studiati avessero in comune. Questi elementi sono naturalmente molti ma centrale è la gloria della parola, la capacità che i grandi narratori e poeti hanno di fare dell’esperienza dolorosa e tenace della vita uno strumento di comprensione e un’espressione di bellezza, il λόγος appunto.

Iscriviti
Notificami

4 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

[…] a Chieti e Pescara nell’ottobre del 2023. Qui si può ascoltare l’audio della mia relazione: Logos. L’immagine di apertura raffigura la Sala Teresiana della Biblioteca Braidense di […]

Bravo, bravo, bravo! Te lo dico con la gioia della parola, l’emozione del cuore, il tumulto dell’anima e l’immenso piacere della mia mente che ancora ho riprovato ascoltandoti. E che ho ritrovati ancora vivi ed integri nella mia memoria di uomo di scuola. Ma anche di povero ‘reietto’ che ancora si tiene dentro, in vita, i libri che ha letto. E che ancora cerca nei libri quelle indimenticabili emozioni di allora.
Ti ho ascoltato mentre presentavi la tua “esperienza didattica” : trenta minuti di gioia pura, trenta minuti che valgono anni: quelli che ho speso con i miei studenti sulle pagine e su alcuni degli autori che tu hai presentato ai tuoi colleghi a Chieti.

Gentile Prof. Biuso,

è un regalo prezioso mettere a nostra disposizione l’audio di questo suo intervento, tanto più che ho avuto l’onore e il piacere di assistere a molti degli incontri di cui parla nella relazione.

Grazie davvero e a presto,

Marco

Share this post

Articoli correlati

Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più
Civiltà
«…lernen zu können schon ein hoher Ruhm und eine auszeichnende Seltenheit ist, von den Griechen …dai Greci, imparare dai quali è in genere già
Leggi di più