Blog Oltre il confine

Oltre il confine

I_Colloquio_Disum_ottobre_2014

 

Mercoledì 8.10.2014 parteciperò a una delle sessioni del Primo Colloquio di Ricerca organizzato dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania. Interverrò in aula 254 alle 9,00 con una relazione dal titolo Oltre il confine io-mondo. Per una comprensione olistica della mente
Nella sezione Eventi del sito Disum è possibile scaricare il programma completo del Colloquio su Abitare la frontiera. Sondaggi al confine delle culture, delle lingue e dei saperi.

Iscriviti
Notificami

5 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Ciascuno è un incrocio filogenetico, relazionale, spaziotemporale. Ciascuno è parte di un tutto nel quale soltanto acquista senso.

che un dio (fra quelli del tuo pantheon) ti benedica caro Alberto, perché invece di un possibile nichilismo rovesci il tutto in un senso cosmico di grande potenza, di luce

sei il più grande, lasciatelo scrivere

Purtroppo caro Alberto non posso ovviamente venire ad ascoltare la tua relazione, per cui sarebbe molto bello per i lettori di questo qualificato blog poterla, in un futuro, leggere.

La questione del confine mi ha sempre affascinato. In fondo ogni entità la si conosce bene solo arrivando al suo confine, sul ciglio estremo. Ti voglio confidare una faccenda che mi gira in testa da tempo. Per lavoro ho avuto a che fare con la ristampa di alcuni manuali storici della tecnica dell’immersione subacquea e ho anche parlato con un sommozzatore (uno molto qualificato) ed è affascinante il concetto di abisso, di luogo estremo, laddove solo grande addestramento e tecnica, nonchè concentrazione, permettono ad un umano di agire e lavorare. Ebbene la vita umana la si comprende meglio proprio laddove siamo al confine del possibile. Vorrei scrivere qualcosa sul concetto di «abisso» proprio mettendo insieme la tecnica, la conoscenza, le sensazioni di questi uomini particolari che sono i palombari e il pensiero filosofico, perchè anche i veri filosofi, secondo me, scandagliano l’abisso. Scusa la digressione, ma credo che tu comprenda bene queste cose, tu che spesso arrivi al confine estremo dell’io, l’abisso dove, in effetti, non c’è nulla.

Uh che sollucchero di tema. Complimenti dal confine. P.

Share this post

Articoli correlati

Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più
Il Classico II
  È uscito il numero 33 (anno XV, settembre 2025) di Vita pensata. Copio qui l’editoriale, che si può leggere anche a questo indirizzo:
Leggi di più
Programmi 2025-2026
Segnalo i programmi e le modalità degli insegnamenti che terrò nell’a.a. 2025-2026 nel Dipartimento di Scienze Umanistiche (Disum) dell’Università di Catania. Terrò entrambe le
Leggi di più
Valutazione
Come ogni anno, qualche settimana fa ho ricevuto dal mio Dipartimento due documenti che si intitolano Rapporti di riesame ciclico, relativi ai corsi L-5
Leggi di più