Blog Filosofia della mente e Sociologia della cultura 2014-2015

Filosofia della mente e Sociologia della cultura 2014-2015

Iscriviti
Notificami

7 Commenti
Più recenti
Vecchi Le più votate

Grazie a lei professore!

Dimenticavo, c’era anche A.Agostino, Le Confessioni (l’indagine sul tempo nello specifico)

Le lezioni di Filosofia della Mente che ho seguito nel triennio sono state fra le più belle a cui abbia assistito! Ricordo benissimo le prime due parole (e che, furono anche le ultime): IDENTITÀ e DIFFERENZA, all’inizio ovviamente non capivo, ma alla fine tutto mi fu chiaro: come se si chiudesse un cerchio.

All’epoca il programma si basava su questi testi:

-A.G.Biuso, Dispositivi Semantici
-S.Gallagher e D.Zahavi, La mente fenomenologica
-G. de Santillana e H. von Dechend, Il mulino di Amleto
-B.Spinoza, Ethica more geometrico demonstrata
-H.Bergson, Saggio sui dati immediati della coscienza
-A.G.Biuso, La mente temporale
-E.Husserl, Lezioni (?)

Mi ricordo anche alcuni esempi (es. il dolore provocato dalla nevralgia del trigemino, etc.)

Sulle migliaia di persone non ho alcun dubbio, in un momento di grande crisi epocale come quello che stiamo vivendo c’è «fame» di filosofia, anche se spesso in modo inconsapevole. Ci torneremo su. Un grande abbraccio ai tuoi studenti, se passano di qua.

sono convinto che le tue lezioni, messe on line da radio zammù, avrebbero un successo strepitoso, nell’ordine delle migliaia di persone interessate

lo so caro Alberto che non è previsto ma io credo che prima o poi accadrà

Share this post

Articoli correlati

Lezioni 2026
Lunedì 2 marzo avranno inizio le lezioni dei quattro corsi che terrò nel 2026 nel Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. Riassumo qui gli
Leggi di più
Riccardo, le rose
  Piccolo Teatro Strehler – Milano Riccardo III di William Shakespeare regia Antonio Latella traduzione Federico Bellini adattamento Antonio Latella e Federico Bellini con
Leggi di più